Villaggio Vino - Degustazione Enogastronomica Borgomanero

L’associazione Culturale APCentro organizza la terza edizione di VillaggioVino.
Si tratta di un una manifestazione intesa a valorizzare il Vino, il Cibo e le Professionalità, non solo locali, come settore di eccellenza della nostra economia.  
Il Villaggio è luogo deputato alla degustazione del prodotto della vite abbinato al cibo caratteristico della nostra zona, prima rivolto agli operatori del settore (dalle 17,00 alle 18,30) e successivamente anche al pubblico degustatore fino alle ore 23.00.
L’evento è in programma a Borgomanero (NO) presso lo storico Collegio Don Bosco in Via Domenico Savio 9 sede del neonato “Liceo del gusto” e vedrà presentare in due saloni interni oltre che nella nostra caratteristica ricostruzione esterna della “Piazza Virtuale” un centinaio di Aziende Vitivinicole, Ristoranti, produttori dell’ambito agroalimentare, scrittori ed associazioni  da noi selezionate.

www.villaggiovino.it
http://www.vinoaltop.it/epages/142989.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/142989/Products/200





GATTINARA PIETRO 2013 premiato al The Wine Sider Best Italian Wine Awards

La classifica, nata nel 2012 da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, negli anni ha saputo dare grande visibilità a livello internazionale alle eccellenze vinicole del Paese, da Città del Messico a Londra, da Hong Kong a Bordeaux.
Le 50 etichette italiane inserite in classifica vengono selezionate da un comitato tecnico internazionale composto da giornalisti, critici ed esperti che affiancano Gardini e Grignaffini nei tasting alla cieca di oltre 350 referenze.

Nella Classifica 2017 l'Alto Piemonte è presente grazie al Gattinara Pietro 2013 di Paride Iaretti si piazza al 27mo posto tra i 50 migliori vini d'Italia!
la classifica completa
PARIDEIARETTI
Paride Iaretti alla premiazione del BIWA


per acquistare il Gattinara Premiato clicca qui

Supervulcano della Valsesia



Esplose 280 milioni di anni fa, prima dell'era dei dinosauri. 
E' un caso unico al mondo perché questo supervulcano fossile è visitabile: la collisione fra le placche continentali lo ha "sdraiato" in orizzontale, e ora si può fare un incredibile viaggio guidato dal centro della Terra alla superficie.
 Info su www.supervulcano.it



fonte: youtube da Dario Corradino

Degustazione Fuori dai Cori - Prunent Valli Ossolane DOC

Oggi, ho il piacere di degustare con Davide Gramegna , Sommelier "Fuori dai cori", cotitolare con il fratello di Osteria Ro...